Poesia a passeggio tra Como e Brunate

poesia-a-passeggio-tra-como-e-brunate
0 574

Una passeggiata tra poesia, benessere e memoria, che in pochi minuti vi farà passare dal centro storico di Como ai boschi, fino a raggiungere il quattrocentesco eremo di San Donato e l’ultima azienda agricola di Garzola, dove si coltivano ancora i terrazzamenti che una volta davano da vivere ai frati francescani.
È la Passeggiata del cuore il programma sabato 24 settembre. Ritrovo a Porta Torre alle 14, dove sarà disponibile anche una navetta per chi non può fare tutta la salita a piedi.

Alda Merini con la famiglia a Como

Alda Merini con la famiglia a Como

Promossa da Comocuore con il supporto dei Comuni di Como e Brunate e del Premio internazionale di letteratura Alda Merini, l’iniziativa è inserita nel programma di manifestazioni del World Poetry Movement (con 100 Thousands Poets for Change e Liceo Poetico de Benidorm) che si terranno in tutto il mondo il 24 settembre e nei giorni seguenti. Poesia per il cambiamento e «per andare oltre ogni montagna», come scrisse Alda Merini. Si percorrerà un tratto dell’antica mulattiera su cui si conobbero i nonni della poetessa. Conduce il percorso Pietro Berra con aneddoti e racconti legati ai luoghi che si attraverseranno. Ma anche con letture di poesie sul tema, assieme a Laura Garavaglia e Flaminia Cruciani.
Il cuore è il tema della giornata, in senso metaforico ma anche fisico. Comocore offrirà ai partecipanti un check up dei parametri vitali all’inizio e alla fine del percorso.

Lascia un commento