Pino & Giamba le contano (e le cantano) in radio e in scena

pino-giamba-le-contano-e-le-cantano-in-radio-fino-a-natale
0 630

Quest’anno le caselle del calendario di Natale si aprono sui bislacchi aforismi, gli sproloqui verbali, i dialoghi surreali di Giuseppe Adduci, Pino, fondatore e direttore artistico di TeatroGruppo Popolare, e Gian Battista Galli, Giamba, cantante dei Sulutumana. Da giovedì 1 dicembre fino a Natale, ogni giorno alle 7.40 (replica alle 9.20), su CiaoComo Radio 89.4 Pino e Giamba, alla guida del pulmino che li porta in tournée, discettano di niente (e di tutto) mentre gli altri dormono.

dsc_0635

Sono quindici anni oramai, a partire dal 2002 con L’incredibile meravigliosa storia di Prinsi Raimund, che le voci di Pino e Giamba emozionano e divertono grandi e piccini dal vivo in spettacoli teatral – musicali; spettacoli scritti e diretti da Adduci con l’intenzione di arrivare a tutti con messaggi di impegno civile e tanta lievità, leggerezza. Ed è proprio per continuare a essere leggeri e impegnati anche prima di Natale, ogni giorno, quasi dal vivo, che nasce la proposta di TeatroGruppo Popolare realizzata con CiaoComo Radio e il cantante dei Sulutumana.

guarda-le-stelle_20151101_img_6933-1024x768
«Si tratta di un piccolo spazio radiofonico. Pochi minuti di chiacchiere in libertà per scandire il conto alla rovescia fino a Natale – dicono Pino e Giamba – parleremo di filosofia o di calcio? Di politica o di cucina? Non escludiamo nulla, ma quello che ci interessa sono le parole e come si incastrano le une con le altre in una filastrocca per grandi». La colonna sonora di ogni chiacchierata è infatti una canzone filastrocca oramai nota a chi li conosce: La conta che si canta, canzone scritta da Giuseppe Adduci e i Sulutumana.

Il programma prodotto da TeatroGruppo Popolare e Sulutumana per CiaoComo Radio si potrà ascoltare anche attraverso i siti www.teatrogruppopopolare.it, www.sulutumana.net e la pagina Facebook di TeatroGruppo Popolare.

15036731_608429705948836_4005247202282380440_n

La conta che si canta è anche il titolo dello spettacolo che va in scena sabato 3 dicembre alle 20.30, alla Piccola Accademia di TeatroGruppo Popolare. Sul palco saliranno i Sulutumana e l’attrice Elena Gaffuri. Ne nascerà un incontro tra musica e parole, per raccontare dell’incontro tra Nicola, un bambino incontentabile e nonno Gelo, un vecchio signore con la barba bianca e la camicia da boscaiolo. I toni saranno quelli della fiaba e il pubblico potrà seguire la straordinaria esperienza del bimbo protagonista che, salendo a bordo di una slitta magica, compirà un viaggio per conoscere il mondo, con le sue bellezze e il suo dolore. Nicola scoprirà il valore dei piccoli gesti e la magia della condivisione. Il testo dello spettacolo è scritto da Francesca Marchegiano, ed è prodotto dagli stessi Sulutumana. Ingresso a 6 euro per gli adulti  e a 4 euro per i bambini.

Lascia un commento