Le ricette di Sara: semifreddo ai lamponi e yogurt di soia

le-ricette-di-sara-semifreddo-ai-lamponi-e-yogurt-di-soia
0 1012

Lo so, lo so… fa caldo, taanto caldo, e nessuno di voi ha voglia di mettersi ai fornelli. Comprensibile! Ma non sempre cucinare deve essere laborioso e complicato… qualche volta si ottengono ottimi risultati in poco tempo e con ingredienti semplici; quindi, anche per i più negati in cucina, ecco qui un dolce fresco e adatto per l’estate: non dovrete accendere i fornelli ma solo aprire il freezer… Meglio di così! Io ve lo propongo con il mio frutto preferito, i lamponi, e lo yogurt ai frutti di bosco, ma si può fare a piacimento, in molte versioni, basta cambiare il gusto dello yogurt e della frutta; per esempio un’ottima alternativa potrebbe essere con pesche e yogurt ai frutti esotici: spazio alla creatività!
Correte al banco frigo e procuratevi:
500 gr di yogurt di soia ai frutti di bosco
500 gr di panna vegetale zuccherata
250 gr di lamponi

Sminuzzate grossolanamente i lamponi e uniteli allo yogurt di soia.

Montate la panna vegetale e unitela al composto, mescolando piano con una spatola per non smontarla.

Mettete il composto in uno stampo di silicone o, se non ce l’avete, in uno stampo foderato di carta da forno bagnata e strizzata.

Ponete in frezeer per circa 12 ore e, prima di servirlo, lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente per almeno mezz’ora.

Potete servirlo con una coulis di frutta oppure, come ho fatto io, con delle meringhe sbriciolate (la ricetta qui).

*Volendo potete congelarlo in dosi singole negli stampini per muffin, in modo da averne sempre una porzione pronta da mangiare! (in questo caso verranno circa 12 piccoli semifreddi)

Come sempre, per questa e altre ricette vi aspetto sul mio blog!

Lascia un commento