Le ricette di Sara: polpettine di soia

le-ricette-di-sara-polpettine-di-soia
0 450

Oggi vi voglio proporre delle polpette di soia versione basic, che ognuno potrà modificare a proprio piacimento, aggiungendo le proprie verdure o spezie preferite nell’impasto. Sono perfette come secondo, ma si prestano bene anche come finger food per un buffet od un antipasto particolare; inoltre si possono congelare crude per averle sempre a disposizione. Io vi consiglio di cuocerle in forno e non in padella per fare in modo che formino una bella crosticina croccante e dentro restino morbide.

Andiamo a cucinare e procuriamoci:
180 gr di fiocchi di soia disidratati
1 carota
1 cipolla
1 patata media
2 cucchiai di tamari
Spezie a piacere (alloro, timo, rosmarino, ecc.)
Sale/Pepe
Olio EVO

Mettete i fiocchi di soia a bagno per almeno 10 minuti in acqua bollente e tamari.

Fate rosolare la cipolla e la carota tagliate grossolanamente insieme alle spezie finché non si ammorbidiscono

Unite il tutto alla patata precedentemente bollita e mixate velocemente nel robot da cucina (o schiacciate meticolosamente con la forchetta, ma è molto più laborioso e l’impasto viene meno omogeneo)

Aggiungete al composto la soia strizzata, mescolate ed eventualmente aggiungete del pan grattato se il composto vi sembra troppo morbido
Mettete il tutto in frigo per almeno mezzora e poi formate delle palline di circa 4/5 cm che infornerete, su carta da forno, con un filo d’olio, a 200° in forno preriscaldato  per circa 20 minuti o finché non si formi una crosticina croccante.


Io le ho servite con la maionese a base di aquafaba, hummus di ceci e chips di zucchine:

Come sempre, per questa e altre ricette vi aspetto sul mio blog!

 

Lascia un commento