Kuaska, il guru della birra alla Ubik

kuaska-il-guru-della-birra-alla-ubik
0 466

Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di birra artigianale. Una realtà che, negli ultimi quindici anni, ha preso sempre più piede in tutta Italia, con un fiorire di birrifici, il proliferare di homebrewer e il moltiplicarsi di bottiglie di piccoli (e meno piccoli) birrai anche nei bar e nei ristoranti. Eppure… La birra non esiste: parola di Lorenzo Dabove, meglio conosciuto dagli appassionati come Kuaska. È un autentico poeta della bevanda bionda, capace di condurre degustazioni che trasportano il palato di chi assaggia oltre confini che non pensava potessero sprigionarsi da quel millenario connubio di acqua, malto e luppolo. In questo nuovo libro, pubblicato da Altreconomia, si raccontano La vita, le storie, i segreti del profeta della birra artigianale italiana. L’autore lo presenta martedì 24 maggio alla libreria Ubik di Como.

Di origine ligure, Dabove vive e lavora a Milano e Genova. È unanimemente considerato il massimo esperto italiano di birra belga, noto in campo internazionale per il suo impegno nel promuovere il lambic tradizionale e la birra artigianale del nostro paese. Docente per i Master of food ideati da Slow Food, conduce regolarmente degustazioni pubbliche e corsi di cultura birraria. Giudice internazionale alla World beer cup di San Diego 2004 e 2008 e Seattle 2006 e alla European beer stars di Monaco di Baviera 2006 e 2007. Presiede la giuria nelle competizioni nazionali di birrai e homebrewer. Fa parte di associazioni nazionali e internazionali, life member del Camra (Campaign for real ale) e membro di Zythos (De Lambikstoempers). Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche in Italia e all’estero e suoi articoli sono stati pubblicati su innumerevoli riviste italiane e straniere. Ha pubblicato, nel 2005, per Gribaudo Editore il libro Le birre. Ha, inoltre, pubblicato per l’inglese Dorling & Kindersley, nel 2007,  il capitolo relativo alla birra italiana del libro del compianto Michael Jackson Beer (Eyewitness companions) e, nel 2008,  il capitolo relativo alla birra italiana del libro a cura di Tim Hampson The beer book.

E dalla parola si passerà… alla birra, naturalmente. All’incontro parteciperà anche Umberto Benini del Birratrovo che poi condurrà il pubblico in via Carducci 3 dove Kuaska presenterà il Birrificio Cantillon con degustazioni e assaggi.

Lascia un commento