Gli appostamenti culturali a sorpresa di AttivaMente

0 249

Parte venerdì 10 novembre alle 19 il ciclo di incontri a sorpresa Appostamenti culturali, organizzato da AttivaMente, nell’ambito del progetto Cult, in collaborazione con il Teatro Sociale di Como. Sarà la sede della comunità di recupero per tossicodipendenti Arca, in via Statale per Lecco, 4, a Como,a ospitare il primo appuntamento che viene descritto dagli organizzatori come «inaspettato e imprevedibile». Il motto sarà Tutto è cultura, per riflettere insieme su questo importante valore. L’incontro di oggi e quelli seguenti saranno delle chiacchierate informali tra Jacopo Boschini, direttore artistico della cooperativa e regista, ed esponenti di rilievo di diverse culture. Per questo primo appuntamento, Boschini incontrerà Lorenzo Ferrario, giovane dirigente della D-Orbit, azienda americana che costruisce satelliti.

Jacopo Boschini

Lorenzo Ferrari0

Lorenzo (28 anni, classe 1989), si è laureato con lode in ingegneria apaziale ai Politecnici di Milano e Torino, con interessi di ricerca che vanno dalla meccanica orbitale, al controllo d’assetto, alla propulsione al plasma. Tra il 2013 ed il 2014 è stato Visiting Researcher in propulsione al plasma helicon per applicazioni spaziali presso l’Università di Princeton, in New Jersey, Usa. Ha partecipato al progetto Esmo dell’Agenzia spaziale europea come specialista di propulsione, per poi entrare in D-Orbit nel 2011, pochi mesi dopo la nascita della società. Iniziando come specialista di controllo d’assetto e meccanica orbitale, è passato poi all’ingegneria di sistema, diventando Chief Technical Officer (direttore tecnico) nel Maggio 2016. In collaborazione con il Politecnico di Milano, sta conseguendo un dottorato di ricerca in sistemi di controllo d’assetto per nanosatelliti.

Saranno tutti luoghi non convenzionali quelli prescelti per gli incontri che si svolgeranno secondo un preciso regolamento che esclude anche la presenza e l’uso dei telefoni cellulari. Per saperne di più: 0316871771 e info@coopattivamente.it. Il sito è coopattivamente.it.

Lascia un commento