Giuseppe Lupo presenta Gli anni del nostro incanto

0 547

Sabato 2 dicembre, dalle 17.30, alla libreria Colombre di via Plinio 27 a Erba, lo scrittore e saggista potentino Giuseppe Lupo incontrerà i lettori e presenterà la sua ultima fatica letteraria, Gli anni del nostro incanto, pubblicato da Marsilio Editore. Insegnante di letteratura italiana contemporanea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nelle sedi di Milano e Brescia, Lupo è autore di numerosi libri e saggi, consulente per diverse case editrici e collabora alle pagine culturali dei quotidiani Il Sole 24 Ore e Avvenire.

Una domenica di aprile, una Vespa, a Milano, negli anni Sessanta: un padre operaio, una madre parrucchiera, un figlio di sei anni e una bimba che non ne ha ancora compiuto uno. Vengono dalla periferia, sembrano presi dall’euforia del benessere che ha trasformato la loro cronaca quotidiana in una vita sbarluscenta. Qualcuno scatta una foto a loro insaputa. Vent’anni dopo, nei giorni in cui la Nazionale di calcio italiana vince i Mondiali di Spagna, una ragazza si trova al capezzale della madre che improvvisamente ha perso la memoria. Il suo compito è di ricordare e narrare il passato, facendosi aiutare da quella foto. Da qui prende il via il romanzo di Lupo, una scrittura intensa ed emozionante dallo stile profondamente evocativo, che racconta gli anni del boom economico del nostro paese contrapposti a quelli di piombo, attraverso i conflitti e le contraddizioni di due generazioni a confronto.

All’ncontro interverrà la professoressa Elena Riva, docente di Storia moderna e contemporanea all’Università Cattolica di Milano e Brescia. Ingresso libero.

Lascia un commento