Federico Buffa presenta Muhammad Ali a Erba

federico-buffa-presenta-muhammad-ali-libro-a-erba
0 787

Venerdì 7 luglio, alle 20.45, all’Excelsior di Erba, si terrà una serata dedicata al libro, edito da Rizzoli, Muhammad Ali – Uno uomo decisivo per uomini decisivi, del noto giornalista e telecronista sportivo Federico Buffa. L’incontro con lo scrittore è organizzato dalla Fondazione Noi Genitori di Erba, e fa parte di una serie di appuntamenti mirati all’incontro con la cittadinanza e al coinvolgimento della stessa  in un grande progetto teso a migliorare le condizioni di vita delle persone con disabilità. Nel mese di luglio, si proseguirà con un ciclo di conferenze da titolo Dopo di noi, dedicato ai diritti delle persone disabili, il lascito testamentario, il trust e l’amministratore di sostegno, una serata sul tema dell’immigrazione, un incontro sul tema dell’alimentazione e, a fine anno, una cena dedicata alla musica di Gaber.

Federico Buffa

Lo scopo della Fondazione è quello di focalizzare l’attenzione e aiutare a riflettere sul delicatissimo tema del Dopo di noi, che riguarda soprattutto le famiglie in cui vivono persone diversamente abili, un’espressione che rimanda al momento in cui i genitori delle persone con disabilità non saranno più in grado di prendersi cura dei loro figli. La soluzione può essere cercata in un approccio di rete, che preveda la collaborazione tra loro di più realtà, facendo ognuno la propria parte ed evitando che tutto ciò ricada esclusivamente sulle famiglie. Con progetti come Casa Lorenza, la comunità residenziale ad Alzate Brianza, Noi Genitori prova a rispondere a questo bisogno attraverso l’organizzazione di settimane di vita adulta, che rendono autonomi i ragazzi con disabilità e danno sollievo alle famiglie. Un progetto che va avanti da anni grazie al sostegno dei familiari e delle tante imprese e cittadini che danno il loro contributo.

In questo senso, Noi Genitori si conferma, attraverso la sua organizzazione articolata in Cooperativa e Fondazione, a cui si aggiunge il prezioso sostegno di Associazione Links, una realtà che, nella provincia di Como, è in prima linea nel perseguire la cura e l’inclusione sociale delle persone con disabilità, attraverso un atteggiamento di apertura e dialogo con la comunità. Attualmente, l’organizzazione ospita, nella propria sede di Erba, sessanta persone con disabilità, e in questi mesi l’edificio è interessato da un importante progetto di ampliamento: la realizzazione di un biscottificio in cui molti disabili troveranno formazione e lavoro e ci sarà spazio per nuovi servizi diurni dedicati alla cura. La nuova struttura, anch’essa totalmente realizzata secondi criteri ecocompatibili, ha ricevuto la fiducia di Fondazione Cariplo, che la sostiene con un importante contributo, unito a quello di tante imprese e cittadini, sarà ultimata a fine anno e permetterà di dare risposte a tanti giovani diversamente abili del territorio.

Per prenotazioni: www.cooperativanoigenitori.it / eventi@cooperativanoigenitori.it.

Contributo volontario: 5 euro

Lascia un commento