Ecco i reading di Allineamenti

ecco-i-reading-di-allineamenti
0 1463

Raccolgo la pallina, la faccio palleggiare due volte e me la infilo in tasca. Mi avvicino lentamente alla linea del servizio. Sono arrabbiato e confuso. Ho perso gli ultimi tre punti facendo un doppio fallo, un diritto facile che non avrei dovuto sbagliare e un doppio fallo, ancora. Quando perdo molti punti di fila tendo a non guardare più verso le poche persone che vengono a guardare le mie partite. 0-40, 4 pari, terzo set. Mi isolo, con un tono di voce medio basso inizio una cantilena di insulti contro me stesso. Il tennis è uno sport  per persone solitarie, non c’è contatto, si gioca da un isola all’altra. Per anni ho vissuto lo stesso conflitto quando pensavo alle mie poesie, messaggi in bottiglia lasciati al giudizio delle maree. Allineamenti, nasce con l’intenzione di raccogliere i miei e i vostri messaggi in bottiglia, una barca che colleghi e allinei le nostre isole.

Allineamenti è una serie di cinque Reading Nights da un ora e mezza, dal 3 maggio al 29 giugno. Passeremo in cinque diverse location storiche di Como: L’Ultimo Caffè, la Birreria 35, Ristoro e la Vignetta. Sì, sono solo quattro, la quinta dovrete scoprirla.

Il progetto nasce dal desiderio di invitare alla condivisione letteraria e artistica. Stimolare un incontro tra affinità elettive. Creare una piattaforma europea per la pubblicazione di scritti originali. Inizio alle 20.45, una breve presentazione del progetto e la parola passerà al pubblico.

Ognuno di noi avrà la possibilità di leggere uno scritto proprio o di un autore che ci ha entusiasmato. Aforismi – haiku – storie brevi – racconti – parte di un romanzo – articoli – saggi. Non ci sono limitazioni: per chi ne è capace, è possibile leggere anche un quadro.

La seconda parte della serata vedrà la partecipazione di un ospite. Promettiamo che saranno intrattenenti e stimolanti. Ci parleranno di viaggi e romanzi, di editoria e teatro, di pittura e architettura. Di musica classica ed elettronica. Martedì 3 Maggio a L’Ultimo Caffè incontreremo Franco Passalacqua e i ragazzi del Csv di Como che hanno partecipato all’exchange The verses of Europe organizzato dall’Ue in Slovenia.

Nel corso delle serate sarà presente un servizio di book sharing per prendere in prestito e scambiarsi dei libri. Inoltre, durante la serata a L’Ultimo Caffè ci sarà la possibilità di esporre le proprie opere in una open gallery di quadri, fotografie, stampe. Speriamo di essere riusciti a creare un allineamento. Tra noi e il tempo e lo spazio. Ora siamo tutti invitati a raccontare ciò che abbiamo catturato, modificato e scritto.

Porta la tua pArte il 3 maggio @ L’Ultimo caffè. Ore 20.45.

Lascia un commento