Caracciolo alle Primavere di Como

lucio-caracciolo-per-le-primavere-di-como
0 998

L’Italia è al crocevia di diverse crisi contemporanee, che ne mettono in questione le prospettive e la stabilità. In particolare, le crisi mediorientali, con il flusso migratorio che ne deriva, quella che investe i rapporti fra Occidente e Russia a causa della guerra in Ucraina, con le relative sanzioni e contro sanzioni che colpiscono la nostra economia, e più in generale i rapporti con gli altri paesi dell’Unione Europea, specie a Germania e i soci del Nord. Per affrontare questa sequenza di crisi, e per trarne qualche opportunità, occorre una strategia complessiva e coerente. Come muoverci in questa direzione? Proveremo qui a offrire un’analisi e qualche risposta. Giornalista, saggista e direttore della rivista di geopolitica Limes: chi meglio di Lucio Caracciolo ci può aiutare a capire le radici della crisi dell’Europa (e dell’Occidente) di oggi? Dialogherà con il direttore de La Provincia Diego Minonzio in questo nuovo appuntamento della VI edizione de Le primavere di Como.

L’ingresso è libero, ma si consiglia la prenotazione per avere priorità all’ingresso. Per info: info@leprimaveredicomo.it.

le-due-nel-cappelloA introdurre la quarta serata de Le Primavere, come sempre grazie alla collaborazione con Musicisti di Como, ci saranno Sara Magon e Clara Zucchetti, in arte le Due nel Cappello, coppia di musiciste appassionate di musiche etniche, dal Nord Africa all’Oriente. La chitarra, l’ukulele, le percussioni e gli intrecci di voci: sono questi gli strumenti con cui le due… Due propongono un vario repertorio che viaggia dalla musica strumentale dell’Est a quella dell’Ovest, passando attraverso la canzone della tradizione africana, cilena, ebraica e irachena. Spazio viene dedicato anche ai brani originali dal sapore più sperimentale. Tutto ciò è reinterpretato e re immaginato con una sonorità propria di un duo al femminile, calda, romantica ma ricca di energia. Attive dal 2013 , Sara e Clara si sono esibite in vari locali vivo del Nord Italia, aprendo anche concerti per Tonino Carotone e Daniele Ronda esibendosi anche al Carroponte di Milano. Hanno partecipato a varie rassegne tra cui Incontri ravvicinati a Mariano Comense, Intrecci di popoliDesign with Fabric e Artifisciò a Como e il Mercatino dell’ukulele di Vicenza. Sono coautrici di Iniziamo presto con l’ukulele,  il l primo metodo didattico per bambini dedicato allo strumento per il quale hanno anche registrato il cd di inediti scritti dalle stesse a supporto.

Lascia un commento