Apprendisti Ciceroni per il Tempio Voltiano e la Pinacoteca

apprendisti-ciceroni-per-il-tempio-voltiano-e-la-pinacoteca
0 991

Richiamare l’attenzione sui musei cittadini con un progetto di public speaking aperto a tutti. CoopAttivamente, cooperativa da anni attiva in percorsi di teatro, formazione e counseling in città, organizza, nell’ambito del progetto Musaico per il rilancio dei Musei civici, due incontri Apprendista Cicerone cercasi. Comunicatore per un giorno, uno al Tempio Voltiano sabato 24 e uno alla Pinacoteca il primo luglio. «Con il nostro progetto vogliamo fare entrare più persone possibili nei musei della nostra città che sono piccoli gioielli, sia a livello di architettura sia a livello di contenuti che propongono, e che spesso sono poco conosciuti», racconta Jacopo Boschini di Coop Attivamente. Apprendista Cicerone cercasi mette “alla prova” tutti quelli che, comaschi e non, vogliano imparare a “sponsorizzare” con le proprie parole e il proprio entusiasmo i musei della nostra città, invitando concittadini e turisti a entrare e conoscerne le bellezze nascoste.

Jacopo Boschini

Davide Colavini

Le giornate: quella del 24 giugno al Tempio Voltiano sarà “guidata” da Boschini stesso, mentre quella del primo luglio alla Pinacoteca vedrà come interlocutore e insegnante Davide Colavini, attore e cabarettista. La formula è semplice: dopo un breve incontro di formazione in cui gli aspiranti Ciceroni, guidati da Boschini e da Colavini, impareranno le principali tecniche di comunicazione e verranno ragguagliati con informazioni storiche e artistiche sul luogo che sono chiamati a “promuovere”. I partecipanti verranno divisi in squadre e sguinzagliati per la città. Obiettivo sarà quello di attirare il numero maggiore possibile di visitatori.

«Mi piace pensare a questo progetto come il motore della capacità di appassionarsi e di appassionare», racconta Boschini che sottolinea come i partecipanti siano chiamati a raggiungere tre obiettivi: «Rendere proprio un luogo che magari non si conosce, comunicarlo e appassionare la gente». La squadra che porterà più visitatori – che verranno conteggiati attraverso bigliettini di diversi colori che le squadre distribuiranno e che verranno ritirati all’ingresso dei musei – vincerà buoni cultura da spendere in libreria. L’appuntamento è alle 9.30 il 24 giugno al Tempio Voltiano e alla stessa ora il primo luglio in Pinacoteca. Agli aspiranti Ciceroni è richiesto un contributo di 10 euro. Per prenotarsi: info@coopattivamente.it.

Lascia un commento