Andrea Cegna racconta il Chiapas

andrea-cegna-racconta-il-chiapas
0 712

Aperitivo culturale, domenica 5 giugno, all’associazione Mondo delle uoVa di Arosio. Lo speaker di Radio Popolare e Radio Onda d’Urto Andrea Cegna presenterà il libro El pensamiento critico frente a la hidra capitalista, redatto dalla Commissione Sexta dell’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale, che da oltre vent’anni resiste in Chiapas in difesa dei diritti degli indios contro i soprusi del governo messicano e dei cartelli del narcotraffico.

13336170_10210092539299267_359445952_nA partire dalle 18.30, Cegna parlerà del libro (Iemmedizioni Napoli, traduzione a cura di Comitato Chiapas Maribel – Bergamo e Associazione Ya Basta! –Milano) che raccoglie alcuni interventi, tra gli altri, del Sup Galeano e del SubComandante Insurgente Moises, e racconterà delle sue esperienze personali nella Selva Lacandona. Numerosi infatti, i suoi viaggi nelle comunità zapatiste, a partire dal 2003, e forte anche l’impegno per tramandare la memoria storica della lotta zapatista, attraverso il blog #20ZLN, inaugurato in occasione del ventennale dell’inizio della resistenza, nel 1994.

La serata, nata da una collaborazione tra Lambrock Festival, Coordinamento Comasco per la Pace e associazione culturale Mondo delle uoVa, proseguirà con l’aperitivo a base di piatti tipici siriani, e il djset dello stesso Cegna. Durante tutta la serata, sarà attivo il servizio bar.

L’ingresso alla serata è libero, con tessera associativa, ottenibile solo per quest’occasione con un’offerta libera e volontaria. Mondo delle uoVa è in via Volta, 38 ad Arosio.

La presentazione del libro sarà anche l’ultimo appuntamento pubblico organizzato dai ragazzi di Mondo delle uoVa prima del Lambrock Festival, che si terrà il 17, 18 e 19 Giugno al centro sportivo di Lambrugo, e la cui line up completa è stata annunciata lo scorso 21 maggio.

Lascia un commento