Al Gloria l’ultimo appuntamento 2016 di Allineamenti

0 1445

Prima di partecipare all’ultimo incontro di Allineamenti dell’anno, che si terrà martedì 20 dicembre alle 21 allo Spazio Gloria, ho avuto l’occasione di fare una chiacchierata all’Archivio Terragni con Gastone Grasso Terragni e Matteo Mendolicchio, Gas e Mendo per i frequentatori degli incontri, gli ideatori di questo giovane progetto, riguardo la sua nascita ed evoluzione.

Allineamenti alla Birreria 35, al centro Matteo Mendolicchio e Gastone Grasso Terragni

L’idea di creare una serie di eventi che dessero l’occasione di creare relazioni, di collegare le persone attraverso le varie arti, nasce dopo un’esperienza di scambio europeo vissuta da Gas, che consisteva in una serie di workshop che miravano a trovare un sfondo letterario europeo comune. In questo ambiente si è reso conto che l’opera d’arte è in grado di creare relazioni anche tra sconosciuti e ha voluto riproporre un’esperienza simile in una città come quella di Como, ricca di artisti che però non si conoscono, relazionano, uniscono.

Allineamenti all’Ultimo Caffè

È proprio da questo desiderio di creare un gruppo, ma anche un luogo in cui si possano riunire persone con idee simili, con lo stesso interesse per la ricerca culturale e passione per l’arte, che nasce il nome Allineamenti: «Allineare le arti e le persone nello spazio e nel tempo» è lo scopo di tutti gli incontri.

Allineamenti per Wow Music Festival

La scelta di mantenere itinerante questa iniziativa permette da un lato di dare una visione più ampia della città di Como, di valorizzare luoghi cittadini storici, come le mura di viale Cattaneo o l’ex ospedale psichiatrico di San Martino, e dà la possibilità di mettersi in luce ai locali che si offrono di ospitare gli eventi. Il continuo vagare per Como di Allineamenti rende i suoi partecipanti più legati all’evento, che al luogo in cui si svolge e permette alle serate di diversificarsi per adattarsi alla location. D’altro canto, Gas e Mendo mi hanno confessato il loro desiderio di avere un luogo proprio, una base che possa diventare un talent garden per gli artisti comaschi che partecipano e organizzano gli eventi.

Allineamenti all’Archivio Terragni

Sembra essere questo il passo successivo per portare avanti il progetto, che necessita sempre un’evoluzione per non spegnere l’entusiasmo di organizzatori e partecipanti. Dal punto di vista della fruizione, sono state coinvolte tutte le arti e chiunque ha avuto, singolarmente, la possibilità di proporre la propria interiorità. Ciò che non è stato ancora possibile è il coinvolgimento dei talenti in un processo creativo comune.

Allineamenti alla Locanda del Dolce Basilico

Un altro obiettivo ancora da raggiungere per vivacizzare ancora di più la vita culturale della città di Como è l’unione di varie realtà comasche, attente alla cultura e appassionate di arte, che possano creare un fronte comune. Sono tanti i gruppi che creano eventi culturali nella città e nei suoi dintorni, ma purtroppo non c’è un’organizzazione e una gestione del tempo condivisa e gli appuntamenti tendono a sovrapporsi involontariamente.

Allineamenti lungo le mura per Lighting design festival

Per l’anno a venire, Allineamenti si è anche proposto di avvicinarsi di più alle scuole della città, per comunicare il cambiamento di mentalità del panorama comasco che deve essere sostenuto soprattutto dai giovani, per evitare che rimanga nicchia e che non riesca ad essere portato avanti.
Il nostro piccolo incontro si chiude con le parole di Gas che mi dice: «Allineamenti è innocente e quindi senza paura», perché dietro a questo progetto non si nasconde nessun altro fine oltre al voler condividere la propria passione per l’arte.

Cosa succederà il 20 allo Spazio Gloria?

Programma:

Fotografia : Ritratti con Paolo Chinazzi photographer e Fabrizio Pistone
Presentazione open gallery dalle 21 alle 21.30
Reading dalle 21.30 alle 22.30 con Francesco Carrubba, Andrea Ferraresi, Clara Latorraca, Stefano Maesani, Mariagrazia Frigerio, Laura Zappata, Giorgio Agosta del Forte, Simone Paci, Pietro Di Luciano, Giordana, Marco Catania, Daddo, Claudio Trapanese e Roberto Casanovi
Teatro in Centro/ Massimiliano Angioni in Calci dalle 22.30 alle 23
Video dalle 23 a mezzanotte: Alessandro Di Federico, Millennium82, Mirko Salciarini, Miriam Cappa, Riccardo Pirola e Riccardo Galli
Live painting Roberto Bianchi dalle 21.30 alle 23
Musica Double Precision e Syndrome dalla mezzanotte
Danza: sempre

Questa serata nasce dall’improvvisazione.
Signori e signore, The ultimate step di Allineamenti sarà allo Spazio Gloria – Circolo Arci Xanadù, che ringraziamo calorosamente per l’ospitalità.
In questa ultima tappa del 2016, Allineamenti propone l’evoluzione completa della sua serata.
Ci sarà fotografia con il nostro super Paolo Chinazzi Photographer, che sarà a disposizione per un ritratto d’autore e, naturalmente, la nostra immancabile open gallery. Qui le arti visive saranno le protagoniste: pittura, scultura, collage, disegni.
Portate quello che fate, quello che fate con passione.
Poi saliremo.
Saliremo con rime verso le cime della Letteratura.
Infatti, sarà il momento open mic, dove ognuno avrà cinque minuti per condividere i propri scritti o quelli di altri autori in qualsiasi forma.
Ospite della serata Francesco Carrubba che presenterà Canzoni quasi d’amore.
Durante le letture ci sarà Roberto Bianchi , che ci trascinerà in un mondo fantasy con il suo Live painting.
A seguire Massimiliano Angioni, membro della compagnia del Teatro in Centro, presenterà un estratto di Calci, una commedia originale.
In seguito, sarà il momento dei videomaker e il mondo dei cortometraggi e dei video amatoriali, con video di Millennium82 (con i corti Virility, Forever Alone, Civil war e Alessandro Di Federico Video Production. (c’è ancora spazio, partecipa anche tu con il tuo video contattataci!)
Chiuderemo la serata con la musica e la Danza.
Ci sarà un rampante duo comasco, Double Precision (aka Andrea Vaghi) e syndrome (aka Aniel Rossi) che ci porteranno un po’ di sonorità bass e techno direttamente dal Regno Unito.
Chissà se si potrà definire la 12esima serata di Allineamenti come una serata di arte totale.
Noi speriamo di sì, ma la serata sarà creata da voi. Come sempre. Porta la tua pArte.
La felicità non è reale se non è condivisa.
Porta la tua pArte
Email- allineamenti@gmail.com
Facebook- AllineamentiGastone Grasso TerragniMatteo Mendolicchio

Lascia un commento