Welcome alle Migrazioni

wecome-alle-migrazioni
0 385

Il Dipartimento di diritto, economia e culture dell’Università degli Studi dell’Insubria propone il secondo appuntamento con la rassegna cinematografica Migrazioni – Diritto e diritti nello sguardo del cinema, curata da Barbara Pozzo e Alberto Cano, con la collaborazione di Valentina Jacometti e Lino Panzeri. Il titolo in proiezione nell’Aula magna del Chiostro di Sant’Abbondio mercoledì 15 novembre alle 20.30 è Welcome di Philippe Lioret. A presentare questo viaggio nel mondo dei migranti, saranno Roberto Bernasconi e la stessa Barbara Pozzo.

Welcome (Francia, 2009, 110 minuti) di Philippe Lioret con Vincent Lindon, Firat Ayverdi, Audrey Dana, Derya Ayverdi e Thierry Godard
Bilal, giovane curdo, ha lasciato il suo paese alla volta di Calais, dove sogna e spera di imbarcarsi per l’Inghilterra. Dall’altra parte della Manica lo attende un’adolescente che il padre ha promesso in sposa a un ricco cugino. Fallito il tentativo di salire clandestinamente su un traghetto, Bilal è deciso ad attraversare la Manica a nuoto. Recatosi presso una piscina comunale incontra Simon, un istruttore di nuoto di mezza età prossimo alla separazione dalla moglie, amata ancora enormemente e in segreto. Colpito dall’ostinazione e dal sentimento del ragazzo, Simon lo allenerà e lo incoraggerà a non cedere mai ai marosi della vita. A sua volta Bilal aprirà nel cuore infranto di Simon una breccia in cui accoglierlo. Ma il mondo fuori è avverso e inospitale e l’uomo dovrà sfidare le delazioni dei vicini di casa e la legge sull’immigrazione che condanna i cittadini troppo umani e “intraprendenti” col prossimo.

Ingresso libero

Lascia un commento