Vi presento Toni Erdmann al Cinema di qualità

vi-presento-toni-erdmann-in-coda
0 1417

Commedia agrodolce sulla famiglia, sull’età che avanza, sulla vita e come prenderla, Vi presento Toni Erdmann ha fatto incetta di riconoscimenti agli European film award: Miglior film, miglior regista e miglior sceneggiatura a Maren Ade, miglior attrice a Sandra Hüller e miglior attore a Peter Simonischek. È stato presentato al Festival di Cannes 2016 dove ha vinto il Premio Fipresci ed è stato candidato per il miglior film straniero agli Oscar e ai Golden Globe. In Italia, invece, è passato quasi inosservato. Una dimenticanza a cui ovvia Il cinema di qualità al Cinelandia di Como lunedì 22 maggio e al Lux di Cantù martedì 23 e mercoledì 24 maggio.

Vi presento Toni Erdmann (Germania / Austria, 2016, 162 minuti) di Maren Ade con Peter Simonischek, Sandra Hüller, Michael Wittenborn, Thomas Loibl e Trystan Pütter
Winfried Conradi è un uomo âgée col vizio dello scherzo. Le sue buffonate colpiscono democraticamente familiari e fattorini che bussano alla porta e provano allibiti a consegnargli l’ennesimo pacco. Insegnante di musica in pensione, la sua vita si muove tra le visite alla vecchia madre e le carezze al suo vecchio cane, ormai cieco e stanco. A casa della ex moglie una sera a sorpresa ritrova sua figlia. Ines ha quasi quarant’anni e una carriera che impegna ogni ora della sua giornata. Occupata in un’azienda tedesca che l’ha traslocata a Bucarest, vive appesa al telefono e a una vita incolore, dedicata completamente alla professione e con poco tempo da spendere in famiglia. Senza preavviso, Winfried decide di farle visita e di passare qualche giorno con lei ma il lavoro e il disagio nei confronti del genitore hanno la meglio sui tentativi affettuosi. Winfried però non si arrende, infila una parrucca e una dentiera artificiale e irrompe nella sua vita come Toni Erdmann, coach naïf e improvvisato che sa bene che una canzone crea più valore di un’azione in borsa. Biglietti a 5 euro.

Lascia un commento