The Blues Brothers per il primo Sdrive-in al Lido

the-blues-brothers-per-il-primo-sdrive-in-al-lido
0 647

È stata una delle idee cinematografiche più belle e originali dello scorso anno: una serie di lungometraggi entrati nell’immaginario collettivo non (solo) per l’importanza nella storia della settima arte, per la grandezza dei suoi realizzatori e neppure per i buoni incassi al botteghino. La caratteristica principale è un’altra: i cult movie sono sono quelli che si guardano e si riguardano all’infinito, organizzando proiezioni collettive, imparandone a memoria le battute, arrivando a rirecitare, tra amici, intere scene.

Negli Usa hanno i drive-in, dove si guardano i film stando in macchina. Il circolo Arci Xanadù si è inventato lo… Sdrive-in: un cult movie al lunedì sera all’Open Lido di Villa Geno da gustare… sulle sdraio. Si comincia il 4 luglio con un film che più americano non si può, con…

The Blues Brothers (Usa, 1980, 133 minuti) di John Landis con Dan Aykroyd, John Belushi, Kathleen Freeman, James Brown e Henry Gibson

Tre anni dopo essere finito dietro le sbarre, Jake Blues viene liberato per buona condotta. Ad attenderlo fuori dal carcere ci sono il fratello Elwood, una ex fidanzata inferocita, la notizia che l’orfanotrofio dove sono cresciuti sta per essere chiuso e l’illuminazione divina. Convinti di essere in missione per conto di Dio, i Blues brothers riuniscono con le buone e le cattive la vecchia band e organizzano un grande concerto benefico mentre fuggono da polizia, una banda di musicisti, il proprietario di un locale e i nazisti dell’Illinois che li vogliono fare fuori. Prima della proiezione filmati dallo show televisivo Saturday night live con John Belushi e Dan Aykroyd. Al termine della proiezione dj set con Fabio Borghetti. Biglietti a 7 euro ridotti a 6 euro per i tesserati Arci.

Lascia un commento