Sulle orme di Visconti

now-festival-a-cernobbio
0 676

«Una ciliegina sulla torta». Così dal palco dell’Arena del Teatro Sociale, dove era in programma l’edizione restaurata di Rocco e i suoi fratelli, il direttore artistico del Lake Como Film Festival Alberto Cano ha lanciato la Passeggiata Luchino Visconti, che domenica 31 luglio suggellerà il programma della kermesse. Sarà la terza della Passeggiate creative, iniziativa che ha debuttato in questo 2016 proponendo come tema Sulle orme dei grandi, grazie alla sinergia tra i Comuni di Como, Brunate e Cernobbio (in questo caso promotore principale dell’evento attraverso il Festival Città di Cernobbio) e il coordinamento di Pietro Berra, ideatore e curatore degli itinerari. Dopo due grandi della poesia e della scienza come Alda Merini e Alessandro Volta (e i fuori programma dedicati a Paolo Celesia durante ParoLario e Marcello Mastroianni nelle sezione itinerante del Lake Como Film Festival), sarà omaggiato un maestro del cinema.

http://buzznews.it/wp-content/uploads/2016/03/img-824765174.jpg

L’occasione è il 40° anniversario della scomparsa di Visconti, cui non a caso è stata dedicata la copertina della guida cineturistica Lombardia superstar. Una regione in 100 film, edita da Regione Lombardia e Camera di commercio di Como: l’itinerario proposto al pubblico si ispira a uno di quelli contenuti nel volume, curato sempre da Berra e che sarà regalato a chi si iscrive alla passeggiata.

Partenza alle 10.30 da piazza Cavour, presso l’Hotel Metropole Suisse, dove sarà presentato un montaggio delle scene più importanti dei film girati sul Lario, a cura di Mario Bianchi. In battello si raggiungerà Cernobbio e poi si camminerà dall’imbarcadero a Villa Erba seguendo le note a tema dell’organettista magico Andrea Pizzamiglio. Un picnic nel parco (portato da casa o prenotato all’atto dell’iscrizione) precederà la visita guidata alle Le stanze di Luchino Visconti a cura di Donatella Bonini. Si tratta di un piccolo museo con gli arredi originali voluti dal regista e fotogrammi dei suoi film, per i quali si è spesso ispirato a Villa Erba nel costruire le scenografie.

http://villaerba.it/images/slide/villa/1_villa_erba_ingresso.jpg

Durante la battellata / passeggiata si attraverseranno i set di altri celebri pellicole come I ragazzi di via Panisperna di Gianni Amelio e Mussolini ultimo atto di Carlo Lizzani.

Nelle Stanze si potrà assistere alla proiezione di un altro video dedicato ai set lariani: Star lake di Paolo Lipari, legato alle due precedenti guide cineturistiche curate da Berra, Le stelle del lago di Como.

Prenotazione obbligatoria entro il 28 allo Iat di Cernobbio: tel. 0314446483 (tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17), iat@comune.cernobbio.co.it.
Il programma:
– ore 10 ritrovo e accrediti all’Hotel Metropole Suisse in piazza Cavour
– ore 10.30 introduzione e proiezione video montaggio di film lariani
– ore 12 trasferimento in battello a Cernobbio. Visite guidate a Villa Erba fino alle 16.15. Cento posti per la battellata (a 2 euro), mentre il parco di Villa Erba sarà liberamente accessibile fino alle 18.

Lascia un commento