Shining torna nella sale per Halloween

shining-torna-nella-sale-per-halloween
0 547

Stephen King raddoppia: dopo l’uscita del nuovo It, da martedì 31 ottobre a giovedì 2 novembre torna nelle sale anche Shining. Il film di Stanley Kubrick, tratto da uno dei più famosi romanzi dell’autore originario del Maine, verrà infatti proiettato in numerosi cinema in occasione di Halloween, festa che ha ormai contagiato anche l’Italia. Due le sale in cui sarà possibile riscoprire la storia di Jack Torrance alias Jack Nicholson, della moglie Wendy e del piccolo Danny: allo Spazio Gloria le proiezioni si martedì e mercoledì alle 21; all’Uci Cinemas di Montano Lucino l’appuntamento è, invece, per il 31 (ma tecnicamente è già l’1) mezzanotte e 10 e giovedì 2 novembre alle 20 e alle 22.30. Il film sarà preceduto da Work and play, nuovo cortometraggio: un titolo non casuale bensì un chiaro riferimento alla frase che Jack scrive ossessivamente sulla sua macchina da scrivere: «All work and no play makes Jack a dull boy» (in italiano il proverbio, scelto da Kubrick in persona, è «Il mattino ha l’oro in bocca»).

Shining (Usa, 1980, 116 minuti) di Stanley Kubrick con Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers, Barry Nelson e Philip Stone
Jack Torrance è uno scrittore in crisi in cerca dell’ispirazione perduta. Per trovarla e sbarcare il lunario accetta la proposta di rintanarsi con la famiglia per l’inverno all’interno di un gigantesco e lussuoso albergo, l’Overlook Hotel, solitario in mezzo alle Montagne Rocciose. L’albergo chiude per la stagione invernale e il compito di Jack sarà quello di custodirlo in attesa della riapertura. Nel frattempo, pensa Jack, lui potrà anche lavorare al suo nuovo romanzo. Con lui, la devota mogliettina Wendy e il figlioletto Danny, per nulla entusiasta della prospettiva…

Lascia un commento