Ritratto di famiglia con tempesta ai Lunedì del cinema

ritratto-di-famiglia-con-tempesta-ai-lunedi-del-cinema
0 355

Riprenderanno il 18 settembre con la proiezione di Ritratto di famiglia con tempesta del giapponese Kore-Eda Hirozaku, presentato a Cannes nella sezione Un certain régard, I lunedì del cinema allo Spazio Gloria di via Varesina 72. Anche quest’anno la rassegna presenterà i più interessanti lungometraggi d’autore selezionati tra i titoli presentati nei più prestigiosi festival internazionali. Ma c’è un’importante novità. Come aveva annunciato, dopo 25 anni e, quindi, cinquanta cartelloni, Alberto Cano cede quel testimone che aveva ricevuto da Mario Bianchi un quarto di secolo fa. A occuparsi della scelta è, direttamente, il circolo Arci Xanadù che ha mantenuto la linea dei predecessori: puntare sulla qualità forti di un pubblico affezionato che, anno dopo anno, ha imparato a mettersi in discussione, confrontandosi con titoli che, altrimenti, non avrebbe mai visto.

Ritratto di famiglia con tempesta (Giappone, 2016, 117 minuti) di Kore-Eda Hirozaku con Lily Franky, Sôsuke Ikematsu, Isao Hashizume, Taiyô Yoshizawa, Yôko Maki e Kirin Kiki
Fino a ieri Shinoda Ryota aveva tutto: una consorte, un figlio e un altro romanzo da scrivere dopo aver vinto un premio letterario prestigioso. Poi qualcosa è andato storto, Kyoko gli ha chiesto il divorzio, Shingo lo vede soltanto una volta al mese, il romanzo è rimasto un’intenzione. Per pagare l’assegno mensile alla ex moglie, lavora per un’agenzia investigativa, per dimenticare le indagini ordinarie gioca alle corse, alla lotteria, a qualsiasi cosa possa restituirgli quello che ha perduto. Ma la vita è più complicata di così, bugie, tradimenti, meschinità gli hanno alienato la fiducia degli affetti. Ryota gira a vuoto e fatica a trovare il suo posto nel mondo e in quello di suo figlio. Poi una sera un ciclone si abbatte su Tokyo e sulla sua famiglia che trova riparo a casa della madre, felice di averli di nuovo tutti e tre insieme. La notte porterà consiglio e Kyoto proverà a riguadagnare la fiducia di Shingo e a ‘scommettere’ questa volta sull’amore. Il vento si placa e una mattina tersa si prepara. Biglietti a 7 euro, ridotti a 5 euro per per under 21 e over 65. Tessera per 14 film a 50 euro.

Lascia un commento