Quando hai 17 anni al Cineforum

lultimo-techine-per-essai
0 620

Quando hai 17 anni è il titolo dell’ultima opera di un grande maestro del cinema francese, André Téchiné, è stato presentato in anteprima e in concorso alla 66ª edizione del Festival di Berlino. Se l’attore Kacey Mottet Klein è stato premiato al Festival du film de Cabourg, specializzato in lungometraggi romantici e sentimentali, il riconoscimento maggiore – il Gran premio della giuria – è arrivato a Los Angeles all’Outfest, una manifestazione cinematografica dedicata alle tematiche lgbt. Martedì 14 e mercoledì 15 marzo è nel cartellone del Cineforum dell’Astra.

Quando hai 17 anni (Francia, 2016, 116 minuti) di André Téchiné con Sandrine Kiberlain, Kacey Mottet Klein, Corentin Fila, Alexis Loret e Jean Fornerod
Damien ha diciasette anni e frequenta con profitto il liceo. Figlio di un pilota in missione e di una madre dottoressa, da qualche tempo ha un problema. Un problema che ha il volto e il piglio sfrontato di Tom, che non perde occasione a scuola per provocarlo. Figlio adottivo di una coppia che gestisce una fattoria in montagna, Tom ha paura di amare e tiene a distanza chi vorrebbe tanto farlo. Come Damien che con la pubertà ha scoperto il desiderio e la sua inclinazione sessuale. Ma Tom non ci sta e tra loro il confronto si fa aspro. Poi la vita, scandita da trimestri, irrompe gravosa togliendo o donando dentro una nuova stagione. Ingresso riservato ai soci con tessera.

Lascia un commento