Prima della pioggia torna ai Lunedì del cinema per il 25°

prima-della-pioggia-torna-ai-lunedi-del-cinema-per-il-25
0 850

Un anniversario importante per I lunedì del cinema. Creata negli anni Settanta da Mario Bianchi, la rassegna di arte cinematografica sta festeggiando 25 anni di programmazione curata da Alberto Cano che, per ricordare questo lungo e appassionato percorso lungo le strade della settima arte, ha chiesto al pubblico affezionato di scegliere alcuni titoli più significativi da riproporre. Lunedì 6 marzo allo Spazio Gloria tocca a Prima della pioggia di Milcho Manchevski, proiettato nel 2004, vincitore del Leone d’Oro al miglior film alla LI Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia in lizza per l’Oscar al miglior film straniero.

Prima della pioggia (Gran Bretagna / Macedonia, 1994, 115 minuti) di Milcho Manchevski con Katrin Cartlidge, Rade Serbedzija e Grégoire Colin

Primo episodio – Parole: un giovane monaco macedone che vive in un disastrato monastero sperduto fra le alture rocciose della Macedonia, a picco sul lago di Ocrida, si trova a dover nascondere una ragazza albanese in fuga da un gruppo di scalmanati che sostengono che la giovane ha ucciso un loro fratello.

Secondo episodio – Volti: la photo – editor di un’importante agenzia di Londra non tollera le atrocità della guerra che ha modo di osservare attraverso i raccapriccianti reportage che le arrivano ogni giorno.

Terzo episodio – Fotografie: un fotografo è lacerato da un senso di colpa per certi suoi scatti particolarmente crudi che gli danno l’impressione di aver lui stesso ucciso col suo implacabile obiettivo uomini come lui. Decide di cercare pace in Macedonia, nel villaggio dove è nato,  ma scopre che l’odio e la guerra non hanno risparmiato neppure quell’angolo ignorato della sua terra.

Biglietti a 7 euro.

Lascia un commento