Loving al Cinema di qualità

loving-al-cinema-di-qualita
0 624

Jeff Nichols (già autore di Midnight special e Mud) scrive e dirige un dramma che affronta il tema della discriminazione raccontando la storia della vicenda che ha cambiato una volta e per sempre i destini delle unioni interraziali. Protagonisti Joel Edgerton (già diretto da Nichols in Midnight special) e Ruth Negga (che ricordiamo in Warcraft: l’inizio del 2016 e nella serie tv Agents of S.H.I.E.L.D.).

Loving (Gran Bretagna / Usa, 2016, 123 minuti) di Jeff Nichols con Joel Edgerton, Ruth Negga, Alano Miller, Nick Kroll, Jon Bass e Bill Camp
La storia di Richard e Mildred Loving, una coppia interrazziale, nell’America segregazionista degli anni ’50. I Loving decidono di vivere in Virginia ed è qui che ben presto cominciano i guai: la Virginia, infatti, è ancora uno dei 24 stati dove il matrimonio interrazziale è illegale. Nonostante le precauzioni, molto presto i due giovani sposi vengono condannati alla reclusione, con la sospensione della pena a condizione che abbandonino la Virginia. Ritenendo la condanna come una violazione dei loro diritti civili, Richard e Milded iniziano una lunga e dura battaglia legale, arrivando fino alla Corte Suprema degli Stati Uniti che, nel 1967, finalmente annulla la decisione della Virginia. Da allora, la sentenza “Loving contro Virginia” diventa il simbolo del diritto di amare per tutti, senza alcuna distinzione. Biglietti a 5 euro.

Lascia un commento