Il cinema di qualità presenta Aquarius

il-cinema-di-qualita-presenta-aquarius
0 807

È un film sulla memoria, sul dolore, sulla malattia, sul capitalismo spietato, sul Brasile contemporaneo, su una donna, sullo scontro tra il sentimento di una persona e il calcolo di un industria. È tutte queste cose assieme e anche di più Aquarius di Kleber Mendonça Filho in programma per la rassegna Cinema di qualitù al Cinelandia di Como lunedì 6 marzo e martedì 7 e mercoledì 8 al Lux di Cantù. Presentato in concorso all’ultimo Festival di Cannes, uscito tra mille controversie in Brasile, il lungometraggio è sorretto dalla straordinaria interpretazione di una delle più amate attrici brasiliane, Sonia Braga.

Aquarius (Brasile, 2016, 140 minuti) di Kleber Mendonça Filho con Sonia Braga, Maeve Jinkings, Irandhir Santos, Humberto Carrão e Fernando Teixeira
Clara è un critico musicale e vive in un piccolo palazzo degli anni Quaranta chiamato Aquarius, che si affaccia sullo splendido lungomare di Recife. Una compagnia immobiliare ha già acquistato tutti gli appartamenti dell’edificio per farne un grattacielo di lusso, ma Clara è decisa a non cedere la casa a cui è legata dai ricordi di una vita. Dopo i primi approcci amichevoli, gli speculatori ingaggiano una vera e propria guerra fredda con la donna, in un crescendo di violenza psicologica: abituata da sempre a combattere, Clara non ha però intenzione di arrendersi, neanche davanti all’ultima, sconvolgente minaccia. Biglietti a 2 euro.

Lascia un commento