Famiglia si diventa, al cinema

famiglia-si-diventa-al-cinema
0 595

Dal 3 maggio e per i successivi due mercoledì, al cinema Astra di Como si terrà una cineformazione in quattro proiezioni sulla tematica Famiglia ‘tradizionale’ Vs famiglia ‘sociale’. Tre film pensati per un pubblico eterogeneo e uno dedicato a bimbi, ragazzi, insegnanti ed educatori. Le serate si svolgeranno con una breve introduzione critica al film e una discussione finale facilitata dal consulente psicologico di Fondazione Somaschi onlus. La famiglia ormai oggi è un soggetto proteiforme mobile. Per usare un concetto abusato ma efficace, un nucleo liquido. Famiglia non solo si nasce ma si diventa, nonostante tutte le distanze e le differenze come in La mia vita da zucchina o St. Vincent, o si inventa come fa il protagonista di Dheepan per sopravvivere. Ne esistono cosi tante, dai social network in giù, che non è nemmeno più un soggetto cosi riconoscibile o di riferimento, ma solo uno dei tanti gruppi a cui accedere e magari non lo riconosciamo e non ricordiamo più il linguaggio, i riti, le tradizioni come il bambino di Al di là delle montagne. La metamorfosi della famiglia è diventata ormai un argomento frequentatissimo al cinema da assurgere quasi a genere indipendente. Da monolite istituzionale e main source ancora nel secolo scorso, alla open source di oggi… Famiglia si diventa!

Dheepan – Una nuova vita (Francia, 2015, 109 minuti) di Jacques Audiard con Vincent Rottiers, Marc Zinga, Jesuthasan Antonythasan e Kalieaswari Srinivasan
Dheepan deve fuggire dalla guerra civile dello Sri Lanka e per farlo si associa con una donna e una bambina. I tre si fingono una famiglia e riescono così a scappare e rifugiarsi nella periferia di Parigi. Anche se non parlano francese né hanno contatti. Trovati due lavori molto semplici (guardiano tuttofare e badante) i due scopriranno la vita da periferia, le bande e le regole criminali che vigono nel posto che abitano. Quando arriverà inevitabile lo scoppio della violenza e degli spari occorrerà prendere una decisione, se rimanere insieme o separarsi.

Lascia un commento