Di Caprio Revenant e il concorso Longscapes per il Lake Como film festival

Di Caprio Revenant e il concorso Longscapes per il Lake Como film festival
0 402

Con la proiezione de I misteri del giardino di Compton House di Peter Greenaway siamo entrati nel clou di questa quarta edizione del Lake Como film festival che, da quest’anno, propone una nuova sezione a concorso: Longscapes è dedicata a lungometraggi «inediti in Italia – sottolinea il direttore artistico Alberto Cano – Presentati in altri Festival oppure in corso di distribuzione internazionale, ma non sono ancora distribuiti nelle sale italiane». «Con questa sezione – prosegue – il Festival si propone di valorizzare e di scoprire nuovi autori e nuove storie, che valorizzino il patrimonio naturale, architettonico e umano. Obiettivo principe è di offrire visibilità a film di alto valore tecnico e artistico che purtroppo difettano di un’adeguata diffusione. Elemento centrale di ognuno dei film selezionati sarà la valorizzazione e il forte legame con il paesaggio, sia sotto il profilo paesaggistico sia sotto quello umano». Martedì 19 luglio, a inaugurare questa sezione, fuori concorso, Down the Volga, A Rivermovie di Saskia Boddeke.

1-thevolga

È un’artista a 360 gradi che ha realizzato un lungo viaggio sul fiume russo per raccontarlo da una prospettiva inedita. Olandese, è moglie di Greenaway che, nella stessa mattina, terrà una lezione dopo quella applaudita  al Teatro Sociale: alle 11 all’Accademia Galli – Ied il cineasta britannico proporrà il workshop For the eyes pleasure per tutti gli studenti delle scuole superiori e universitari. I film del concorso Longscapes verranno proiettati all’interno del Teatro Sociale alle 18.30 con un biglietto di 5 euro. La sera, alle 21.30 in Arena verrà proiettato The revenant, forse il film “commerciale” più attento al paesaggio degli ultimi anni (ingresso a 8 euro).

Revenant – Redivivo (Usa, 2015, 156 minuti) di Alejandro González Iñárritu con Leonardo DiCaprio, Tom Hardy, Domhnall Gleeson, Will Poulter e Forrest Goodluck
In una spedizione nelle vergini terre americane, l’esploratore Hugh Glass viene brutalmente attaccato da un orso e dato per morto dai membri del suo stesso gruppo di cacciatori. Nella sua lotta per la sopravvivenza, Glass sopporta inimmaginabili sofferenze, tra cui anche il tradimento del suo compagno John Fitzgerald. Mosso da una profonda determinazione e dall’amore per la sua famiglia, Glass dovrà superare un duro inverno nell’implacabile tentativo di sopravvivere e di trovare la sua redenzione.

Lascia un commento