Chaplin Vs. Keaton al Gloria

chaplin-vs-keaton-al-gloria
0 656

Due maestri della commedia, due animi tormentati, due perfezionisti, due artisti versatili e dalle mille risorse, due rivali al botteghino e nei cuori degli spettatori di tutto il mondo. Due personalità geniali che, a un certo punto, inevitabilmente, si sono incontrate, quando le loro stelle stavano tramontando. Charles Chaplin e Buster Keaton sono due giganti che gli attori di oggi possono solo ammirare da una grande distanza. La Cineteca di Bologna sta restaurando le opere di entrambi e ha abbinato due capolavori eterni: The kid (da noi noto come Il monello) di Chaplin e Sherlock jr. (La palla n. 13 nella più nota traduzione italiana), in proiezione allo Spazio Gloria giovedì 12 gennaio.


The kid (Usa, 1921, 83 minuti) di e con Charles Chaplin e con Jackie Coogan, Carl Miller e Edna Purviance

Una giovane donna sedotta e abbandonata si ritrova con un neonato che non sa come poter allevare. Lo lascia allora in un’auto lussuosa sperando che il proprietario gli faccia avere una vita migliore di quella che lei potrebbe offrirgli. Due ladri però rubano l’auto abbandonando il bambino in un quartiere degradato. Il vagabondo lo trova e cerca, senza successo, di liberarsene. Finirà con l’occuparsi di lui facendone il suo ‘assistente’ e lottando per riaverlo quando i servizi sociali cercheranno di sottrarglielo.


Sherlock jr. (Usa, 1924, 95 minuti) di Buster Keaton e Roscoe Fatty Arbuckle con Buster Keaton, Kathryn McGuire e Ward Crane

Un proiezionista è un appassionato lettore di libri in cui si insegna la professione del detective. Un giorno fa un regalo alla fidanzata ma un rivale, che ha derubato il padre di lei dell’orologio con catena, fa in modo che sia lui ad essere accusato del furto. Tornato in cabina di proiezione si addormenta e sogna di entrare nel film che viene mostrato in sala. La vicenda che vi si svolge è analoga alla sua e lui intende risolverla indossando i panni di Sherlock Holmes Jr.

Lascia un commento