Beatrice superstar dalla tv al cinema

beatrice-vendramin-superstar-dalla-tv-al-cinema
0 2178

Ha soli sedici anni, ma ha anche un curriculum nel mondo dello spettacolo da fare invidia ad artisti ben più navigati, che l’ha già portata a calcare il red carpet del Microsoft Theater di Los Angeles, per i Radio Disney Music Awards, e quello della Mostra del cinema di Venezia. Ma Beatrice Vendramin ha anche determinazione da vendere e i piedi ben saldi per terra, e lo si capisce quando dice senza incertezze di non vedere l’ora di andare all’università, di studiare a Londra. A chi abbia l’età per essere suo padre forse il suo nome non dice molto, ma per gli adolescenti lei è già una vera star, con mezzo milione di follower su Instagram che non si perdono una puntata delle sue avventure sullo schermo, tra le protagoniste di Alex & Co, trasmesso da Disney Channel Italia. In questi giorni lei e gli altri giovani attori della serie tv sbarcano anche al cinema e lo fanno in compagnia di un cast d’eccezione, tra cui spiccano i nomi di Margerita Buy, Giovanna Mezzogiorno e Matthew Modine nel film Come diventare grandi nonostante i genitori.

Beatrice Vendramin sul set di Come diventare grandi nonostante i genitori

Beatrice Vendramin sul set di Come diventare grandi nonostante i genitori

Produzione Disney, regia affidata al Luca Lucini di Tre metri sopra il cielo e sceneggiatura di Gennaro Nunziante, regista e co-autore dei successi cinematografici di Checco Zalone. Un esordio sul grande schermo di tutto rispetto. Nel giorno dell’uscita, è andata al Cinelandia Cantù 2000, come una delle sue coetanee, in jeans e maglia nera, accompagnata da tutta la famiglia. Con la differenza, rispetto alle coetanee, che è stata subito riconosciuta dai fan. Il sorriso e gli splendidi occhi azzurri, ormai, sono inconfondibili.

Incontrare la star del film alla prima proiezione: Beatrice Vendramin con i fan a Cinelandia 2000

Incontrare la star del film alla prima proiezione: Beatrice Vendramin con i fan a Cinelandia Cantù 2000

Com’è stato il passaggio dal piccolo al grande schermo? «Ero un po’ spaventata – dice – perché il cinema è diverso dalla tv, e tutti sono concentrati su di te sul set. Ma mi ha dato davvero una grande emozione e ho imparato tanto dagli attori del cast. Non vedo l’ora di tornarci».

Un'altra bella immagine di Beatrice Vendramin sul set del film

Un’altra bella immagine di Beatrice Vendramin sul set del film

Lo ammette, tra piccolo e grande schermo, meglio sicuramente il grande. La sua carriera è iniziata nel 2014, ma è stato l’anno scorso che il successo si è fatto evidente. E che ha cominciato ad avere a che fare con i fan. Come si gestisce la popolarità a quest’età? «Dipende – prosegue Beatrice – Quando sono sul set e ci raggiungono lì ci sono anche tutti gli altri e quindi non dico di esserci abituata, ma quasi. Invece quando arrivano fuori da scuola, mentre esco con i mei amici, è un po’ strano. Non posso considerarmi ancora molto conosciuta ma ho un seguito, e quando mi fotografano da lontano ammetto che mi mette ansia».

Beatrice va a vedersi per la prima volta sul grande schermo

Beatrice va a vedersi per la prima volta sul grande schermo

In questi anni ha recitato, cantato, tenuto concerti. Esperienze diverse, ma qual è quella preferita? «Spero di ritornare sul set per un film perché l’ho adorato – continua – ma la cosa che mi piace davvero tanto è la moda. Forse perché credo che sia il settore che permette maggiormente di viaggiare e io vorrei vedere il mondo. Devo crescere ancora molto, vedremo quali strade si apriranno». Una buona dote di pragmatismo, per una ragazza così giovane e travolta da un simile successo, che, conferma lei stessa, deriva dalla sua famiglia «che mi sta sempre accanto e mi supporta». E la scuola, in tutto questo, come trova posto? «Ho imparato a gestire carichi di lavoro pesanti – ammette – Io voglio andare anche l’università, voglio frequentarla all’estero, a Londra».

Il film è nelle sale in questi giorni e si candida a ripetere il grande successo di Alex & Co. Ecco una divertente scena che vede protagonista Beatrice assieme a un grande attore come Roberto Citran.

(Foto di Stefano Maria Bartesaghi)

Lascia un commento