Animali notturni a Desio

animali-notturni-a-desio
0 152

Torna il cinema all’aperto lunedì 19 giugno alle 21 al Parco Tittoni di Desio. Il film è Animali notturni, opera seconda di Tom Ford, dopo il suo esordio con A single man, premiata a Venezia e ai Golden globe. Protagonista è Amy Adams, nelle vesti di Susan, proprietaria di una prestigiosa galleria d’arte, destinataria di un manoscritto cui l’ex marito Edward (Jake Gyllenhaal) ha affidato le sue speranze frustrate di scrittore. La donna, che si è risposata con il fedifrago Walker, lo aveva lasciato senza tanti complimenti e, ora, leggendo quelle pagine, si ritrova trasfigurata nella moglie del protagonista, vittima di una violenza insensata quanto crudele. Lungometraggio inevitabilmente estetizzante, la discendenza di Ford, apprezzatissimo stilista di fama mondiale, non può essere dimenticata, il film vive di contrasti tra l’algida e perfetta vita della donna e il quadro di marciume descritto dall’uomo.

Animali notturni (Usa / 2016 / durata 115 minuti) di Tom Ford con Amy Adams, Jake Gyllenhaal, Michael Shannon, Aaron Taylor-Johnson, Isla Fisher
Susan Morrow, proprietaria di una prestigiosa galleria d’arte, riceve un manoscritto dal marito da cui la separano diciannove anni e un rimosso che emerge prepotente dalle pagine del suo romanzo. Un thriller che avanza nell’orizzonte piatto del Texas e dentro una notte mai così nera e profonda. Una notte che cattura Susan e la inchioda al suo letto, dietro gli occhiali e una vita di apparenze. Perché Susan molti anni prima ha divorziato crudelmente da Edward per sposare Walker, che non sopporta i fallimenti e la tradisce sulla East Coast, perché Susan vive una vita che scivola abulica sulla superficie delle opere che espone. Ma niente ora è più reale di quelle pagine che consuma con gli occhi, svolge col cuore, riorganizza nella testa, risalendo il tempo e la storia del suo matrimonio. Biglietti a 3,50 euro.

Lascia un commento