A lezione di cinema con Hitchcock e Truffaut

0 406

Il documentario riprende lo storico incontro tra il maestro del brivido e il padre della nouvelle vague: Truffaut si fa raccontare da Hitchcock i “trucchi del mestiere” della realizzazione di dieci capolavori del regista britannico. Sugli schermi dell’Uci Cinemas di via Leopardi 1 a Montano Lucino, lunedì 4, martedì 5 e mercoledì 6 aprile alle 18 e alle 21 (biglietti a 11 euro).

Hitchcock / Truffaut (Usa, 2015, 79 minuti) di Kent Jones con Alfred Hitchcock, François Truffaut, Martin Scorsese, Wes Anderson, David Fincher e Richard Linklater
1962: mentre la Nouvelle Vague si afferma nel mondo, François Truffaut, giovane critico dei Cahiers du Cinéma (e allora già autore de I 400 colpi, Jules e Jim e La calda amante) chiede un’intervista “in profondità” al celebre regista Alfred Hitchcock, inglese di stanza a Hollywood, dove sta ultimando il suo quarantottesimo film (Gli uccelli). In linea con i colleghi della prestigiosa rivista francese, l’obiettivo è ribadire la statura di “autore” di Hitchcock, che negli Stati Uniti era considerato piuttosto un “intrattenitore”, con pregiudizio rispetto al successo tv di Alfred Hitchcock presents. Dalle fitte conversazioni tra i due scaturisce un volume, anche fotografico, fondante e accessibile: François Truffaut, Il cinema secondo Hitchcock (da noi pubblicato da Pratiche nel 1977, poi rieditato da Saggiatore).

Lascia un commento